Lo Sperone - Novembre 2017

ROCCA MASSIMA
Festeggiata la XII Sagra dei Marroni

Il 14 e 15 ottobre scorso il nostro paese ha vissuto un fine settimana veramente straordinario: la Sagra dei Marroni, giunta quest’anno alla sua XII edizione. Gestita e organizzata dall’Associazione “La Castagna di Rocca Massima”, anno dopo anno ha preso sempre più vigore e consensi tant’è che ormai è diventata un punto di riferimento per tantissima gente proveniente dai paesi limitrofi e non solo. Come è ben noto, negli ultimi 5- 6 anni abbiamo vissuto, con un po’di patema d’animo, la carenza di castagne, dovuta principalmente all’attacco del Cinipide calligeno, il malevolo insetto cinese che stava praticamente distruggendo i castagneti di tutta Italia. Poi, grazie al suo antagonista il Torymus sinensis , è tornata in tutti la fiducia e la speranza per una sostanziale ripresa dei castagneti, che indubbiamente sta avvenendo; ma su queste argomentazioni abbiamo ampiamente parlato in più riprese su questo giornale, quindi, credo, sia superfluo ritornarci ancora sopra.