• Rocca Massima Rocca Massima Il più alto dei comuni della provincia di Latina
  • Rocca Massima Rocca Massima Parco della Memoria
  • Rocca Massima Rocca Massima Scopri le meraviglie del nostro Paese

La nostra storia:

L’Associazione nacque a Rocca Massima anche con il sostegno di amici di Velletri. Oggi l’associazione “Mons.G. Centra”, nella sua sede di Piazzetta della Madonnella, cura la Biblioteca Comunale, ormai in cerca di locali più ampi, grazie al dono di numerosissimi libri da parte di amici; è divenuta editrice con una collana, “I Sentieri della Memoria”, arricchitasi di pubblicazioni tra le quali anche la biografia di mons. Centra.

Negli anni passati ha organizzato numerosi incontri di bioetica, grazie alla collaborazione con la cattedra di bioetica dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha fornito i docenti; ha celebrato giornate caratteristiche e di promozione dei prodotti locali, come la “Giornata delle Erbe”, i convegni sull’olivicoltura, sull’olio extravergine, sull’oliva da mensa “Gaeta”; ha sostenuto e diretto cineforum, conferenze su argomenti di attualità, presentazioni di libri, gite culturali; ha intrattenuto contatti e scambi con organizzazioni similari nell’ambito regionale e nazionale.

Dal 2000 pubblica il mensile “Lo Sperone” che tratta argomenti formativi e divulga eventi locali. Dal 2004, dopo un incontro informale dell’anno precedente con poeti dilettanti, è nato il Premio “Goccia d’Oro” di poesia e di pittura, a cui, dall’anno scorso, si è aggiunta la fotografia. Le migliori poesie sono pubblicate in appositi volumi e anche le migliori pitture sono entrate a far parte di un apposito catalogo; si farà lo stesso per le fotografie.

I soci della associazione culturale “Mons. Centra” sono tutti volontari e si dedicano alle varie attività sacrificando buona parte del loro tempo libero e talora anche contribuendo economicamente. Difatti l’Associazione non dispone di risorse proprie e tutte le sue realizzazioni sono state possibili grazie al sostegno economico di amici e, in qualche circostanza, grazie al contributo della Provincia o della Regione. L’Associazione è apolitica; si interessa del bene di tutto il Paese e cerca la collaborazione con le altre associazioni, assicurando la propria per quanto è possibile. Come tutte le associazioni di volontariato, anche la “Mons. Centra” accoglie volentieri la collaborazione di amici e simpatizzanti che ne condividano gli scopi. Lo Statuto prevede i seguenti organi: l’assemblea dei soci, il consiglio direttivo, il presidente; di tutti sono precisamente codificate le mansioni.

Direttore Responsabile: Virginio Mattoccia
Vicedirettore: Enrico Mattoccia
Responsabile della Redazione: Aurelio Alessandroni
Cell. 348.3882444 - E-mail: lo-sperone-lepino@libero.it

www.associazionecentra.it
E-mail: info@associazionecentra.it
Tel. 06.96699010 - Cell. 339.1391177

AIUTA L'ASSOCIAZIONE CENTRA
La legge finanziaria permette di destinare il cinque per mille dell'IRPEF già pagata, senza alcun aggravio e senza mutare la destinazione dell'otto per mille. Se vuoi, indica al tuo commerciaslista il codice fiscale dell'Associazione culturale "Mons. G. Centra" di Rocca Massima, oppure segnalo tu stesso nell'apposito spazio sul CUD che poi consegnerai all'Agenzia delle Entrate.

Il codice fiscale della nostra Associazione é il seguente: 91056160590