Lo Sperone - Dicembre 2018

L’INVERNO CHE VERRA’, I CACHI CHE DICONO?

Ormai è iniziato l’inverno meteorologico, quello astronomico avverrà il 21 dicembre alle ore 22.22 con il solstizio d’inverno quando il giorno, minuto dopo minuto,  incomincerà a riconquistare terreno nei confronti della notte. Probabilmente tutti noi ci stiamo chiedendo cosa ci riserverà quest’anno il famoso “generale bianco”, visto che le previsioni del tempo sono diventate, oramai, notizie di primo piano.  In un articolo, che scrissi lo scorso dicembre sul questo giornale, ci facemmo suggerire le previsioni meteo dai semi di cachi,  il prelibato e conosciuto frutto di origine asiatica che matura proprio in questo periodo.

Da una notizia letta su Internet è risultato che i nostri avi, aprendo in due le semenze del frutto, fecero una strana scoperta:  notarono che i germogli del seme avevano la forma di posate: coltello,  forchetta e cucchiaio; col passare degli anni osservarono che, a seconda di come si preannunciava la stagione invernale, apparivano o tutti coltelli, o tutti cucchiai o tutte forchette. Da queste “figure” e appurato l’andamento climatico,  stabilirono che con il coltello si ipotizza un inverno gelido e secco, con la forchetta  mite e senza molte precipitazioni, mentre il cucchiaio preannuncia molta pioggia e neve. Lo scorso inverno, aprendo i semi di cachi, trovammo soltanto cucchiai e, guada caso, fu un’invernata con molta pioggia e neve gelida che causò ingenti danni alla nostra agricoltura.