Lo Sperone - Novembre 2019

CAMMINARE E CONOSCERE
Un turismo del futuro da assecondare

Quest’anno la Sagra dei Marroni ha fatto un passo avanti per me molto positivo. Mi riferisco non all’organizzazione dell’evento che grosso modo ha ricalcato l’impostazione degli anni passati ma al fatto che si è cercato di innestare nel corpo della manifestazione alcuni elementi che sicuramente aiutano a promuovere con più efficacia l’immagine del paese.
Mi riferisco in particolare alla conferenza sull’evoluzione geologica del Vulcano Laziale e alla mostra sulla via Francigena allestita all’interno della Madonnella (che gioia rivedere animazione in questa singolare chiesetta!).
Annamaria Angiello, che ha collaborato con l’Associazione “La Castagna” per organizzare l’evento, da un po’ di tempo sta lavorando con un gruppo di amici alla realizzazione di percorsi naturalistici che permettono di far apprezzare una delle risorse (forse la più importante) del nostro paese: la bellezza di una natura ancora abbastanza conservata e panorami di indubbia bellezza.
Oggi c’è la riscoperta del camminare e del contatto più diretto con la natura per cui organizzare per bene dei percorsi nel territorio e collegarli a quelli già realizzati o in fase di realizzazione di altri territori può rivelarsi una carta importante per il turismo su Rocca Massima.
La mostra e la conferenza hanno illustrato in due modi diversi lo stesso oggetto: camminare nella natura con la capacità di cogliere le tante sollecitazioni che essa ci offre (geologiche, botaniche, faunistiche, storiche, religiose…).