Lo Sperone - Novembre 2018

NUOVA LUCE SULLA VIA DI CORI

Chi legge “Lo Sperone” sa che raramente scriviamo articoli che, anche solo di striscio, possono prestarsi a polemiche politiche; conosciamo l'ambiente e sappiamo che osservazioni fatte per segnalare criticità vengono facilmente interpretate come prese di posizione ostile a prescindere. Un po' di pepe e di giudizio critico su alcune scelte della politica locale o provinciale non ci starebbe male (anzi sarebbe salutare) ma preferiamo glissare.

Il mese scorso, però, ho fatto un'eccezione e ho segnalato l'incuria della Provincia sulla manutenzione della strada provinciale Rocca Massima-Cori perché andando spesso a camminare su questa strada troppe volte mi sono trovato nella condizione di dovermi fermare e accostarmi ai rovi per non rischiare di essere "arrotato" dalle macchine di passaggio perché la vegetazione restringeva la strada.

“Lo Sperone” era stato distribuito da tre o quattro giorni quando un amico mi ferma e mi fa: "Hai visto? Dopo il tuo articolo stanno ripulendo la strada di Cori!" Naturalmente l'amico aveva semplicemente fatto una battuta perché è chiaro che il nostro giornale non ha la forza di condizionare scelte politiche e amministrative e poi sappiamo benissimo che in Italia prima che una delibera abbia attuazione passa un tempo interminabile.