Lo Sperone - Novembre 2018

Mmmm…che buone le castagne!

“Ehi, quest’anno le castagne ce l’hai?”... “Sono andato proprio ieri, ma ancora poca roba, sono piccole e ancora non cadono, però mi sembrano quasi tutte “puzze”! …“Seeeee, non può esse’ le mie so’ tutte fioroni”! …“Booh, alle tue ci sarà passato jo spiritossanto”.  Queste le sole e uniche chiacchiere imperanti in piazza durante il mese di ottobre, ogni anno sempre la stessa storia: castagne, castagne, fortissimamente castagne! D’altronde in un paese, come il nostro, dove c’è una discreta produzione non può essere altrimenti! Sicuramente conosciamo l’origine di questo frutto tipico dell’autunno: esso nasce da un albero che cresce in molte zone collinari, ha un alto fusto vigoroso,  imponente e può raggiungere la veneranda età di migliaia di anni, un vero Matusalemme della flora! Le sue origini sono antichissime e alcuni affermano che fu importato in Italia dal lontano Oriente da Marco Polo, ma su di questo le voci sono contrastanti anche perché alcuni studiosi hanno rinvenuto scritti di Virgilio nei quali decanta le proprietà nutritive e il sapore molto particolare di questo frutto.