Lo Sperone - Ottobre 2018

UTILITA’ DEI VACCINI. UNA CERTEZZA!
2° Incontro dibattito

Un impegno importante per un'associazione culturale è quello di offrire, ai propri soci e a quanti seguono le sue iniziative, delle occasioni per riflettere su alcuni temi per evitare di subire il condizionamento di quanti (politici, potentati economici, leader religiosi, correnti filosofiche...) attraverso sofisticate campagne di informazione tendono a venderci per certezza quello che invece è opinabile. Nessuno di noi può conoscere tutto ed è naturale che per certi argomenti ci affidiamo a chi per anni li ha studiati ma avere l'abitudine mentale a non prendere tutto per oro colato e a porci delle domande è cosa buona e giusta. È così che, sollecitata dal bailamme suscitato dalle battaglie dei no o pro vaccini che da qualche anno a questa parte hanno toccato corde che avevano a che fare più con la polemica politica che con le conoscenze della scienza medica, l'associazione "Mons. Giuseppe Centra" ha organizzato due incontri dibattito sul tema.

Il primo incontro si è tenuto il giorno 11 luglio con i professori Carlo Zagaglia, Giuseppe La Torre  e Alessandra della Torre del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive de La Sapienza di Roma che hanno illustrato la funzione e l'utilità dei diversi vaccini oggi somministrabili; di questo incontro vi abbiamo riferito nel numero di agosto.
Il secondo incontro-dibattito si è tenuto lo scorso 22 settembre con l'obiettivo di affrontare l'argomento non solo sotto l'aspetto strettamente medico ma anche sotto il profilo giuridico, economico e bioetico. Anche questa volta sono intervenuti relatori di prim'ordine: i professori de la Sapienza Università di Roma Gian Piero Iaricci, amministrativista; Guido Citoni, economista sanitario; Gilberto Corbellini, bioeticista membro del C.N.R. Questo incontro ha avuto una partecipazione di pubblico inferiore al primo ma la discussione che è venuta fuori è stata interessantissima e con punti di vista diversi.

| Continua a leggere |