Lo Sperone - Settembre 2019

Rocca Massima celebra Leonardo Da Vinci
Parapendio, zip line, aquiloni, natura, gastronomia, fotografia e passeggiata nel paese più alto della provincia di Latina

Lo scorso 3 agosto La Proloco di Rocca Massima, coadiuvata da alcune Associazioni presenti nel territorio,  con il patrocinio del Comune (presente il Sindaco Mario Lucarelli) e la disponibilità del Flying In The Sky hanno organizzato il: “LEONARDO DA VINCI DAY”, l’uomo, la natura e il sogno di volare. L’evento è stato presentato dalla giornalista e presentatrice televisiva Maria Grazia Tetti. Un’intera giornata in cui il volo è stato protagonista con il Laboratorio di aquiloni diretto dagli Aquilonisti di Alta Quota di Cisterna e con il Maestro di fama internazionale Francesco Guadagnuolo, oramai ospite immancabile in questi incontri dove cultura, arte e umanità si incontrano, che ha presentato e spiegato al pubblico intervenuto l’opera scultorea “Leonardo Adolescente: dal volo degli uccelli all’aeroplano”.
La giornata è proseguita con un incontro-conferenza sulle attrazioni sportive che hanno come protagonista il volo. Ad aprire l’incontro è stato Umberto Tomei, direttore del Flying In The Sky, a seguire l’istruttore Enrico Riva per il parapendio di Norma e Vladimiro Rossi, presidente dell’Ass.ne Aquilonisti Alta Quota di Cisterna che svolge un considerevole lavoro sociale e di grande solidarietà. Preme qui ricordare che nel 2002 l’associazione di Vladimiro ha inviato 10 mila aquiloni a Kabul Afghanistan per il ripristino di questo antico gioco proibito dai talebani al potere. L’intervento del capitano dell’elisoccorso 118, Alessandro Paoletti ha posto l’attenzione sull’importanza ma anche sull’alta professionalità del lavoro che svolge con tutta la sua equipe garantendo una copertura sul territorio efficiente e tempestiva.