Lo Sperone - Settembre 2018

MOMENTI DI GIOIA
Nonna Antonina ha compiuto 105 anni

Per il nostro piccolo Borgo lo scorso 23 agosto è stata festa grande: di quelle che avvengono raramente! Tutti noi abbiamo festeggiato con gioia e allegria i centocinque anni della nonna di tutte le nonne: Antonina Liberati. Nata, appunto, il 23 agosto 1913 a Rocca Massima, Antonina Liberati non ha mai lasciato il paesello natio, dove è cresciuta, ha lavorato, si è innamorata e l’11 novembre del 1935 si è sposata con Alberto Alessandroni.

Dalla loro unione sono nati Franca, Gabriella e Almerindo che a loro volta le hanno regalato 7 nipoti, 12 pronipoti e, finora, è trisavola di due trisnipoti. Il nostro piccolo Comune è come una grande famiglia dove tutti ci conosciamo e tutti siamo legati (più o meno) da profonda amicizia; infatti, 5 anni or sono, con grande partecipazione e affetto festeggiammo in piazza il  “primo” secolo di vita della “nostra” nonna.

E’giusto ricordare che Antonina ha dedicato tutta la vita alla famiglia, ad aiutare il marito nel lavoro di commerciante di bestiame e nella bottega di macelleria; adesso che è una “decana” si sta godendo il giusto e meritato riposo, ma sin da giovane ha lavorato duramente, non si è mai risparmiata ad aiutare anziani o malati, a dare indicazioni e suggerimenti ai visitatori; insomma è stata un vero punto di riferimento perché al suo bel paesello ha sempre tenuto e ne ha sempre elogiato la bellezza e la tranquillità.