Lo Sperone - Settembre 2018

ESTATE  ROCCHIGIANA

Anche quest’anno, come negli anni passati, facciamo un piccolo resoconto delle manifestazioni dell’Estate Rocchigiana; quelle organizzate dalle associazioni e quelle organizzate da alcuni esercizi commerciali. Rischiamo di essere un po’ ripetitivi e autoreferenziali ma un giornale locale non può non parlare di questi eventi, piccoli o grandi che siano, anche perché facendolo cerchiamo di prolungarne gli effetti promozionali.

Come già detto da Aurelio Alessandroni nell’articolo qui a fianco, le manifestazioni di quest’anno hanno dovuto fare i conti con gli acquazzoni che hanno costretto gli organizzatori a frequenti rinvii e a lavorare con affanno per preparare tutto all’ultimo momento con inevitabili sbavature organizzative. A parte la Rassegna Organistica che si svolge al chiuso e di cui diremo poi, tutte le altre manifestazioni sono state condizionate dai capricci del tempo.

E’ andata bene alla “Conferenza sotto le stelle” e alla premiazione del Goccia d’Oro che si sono svolte a luglio e di cui vi abbiamo fatto cenno nello scorso numero, ma per le  manifestazioni programmate per agosto è andata bene solo per la serata del teatro dialettale e della sfilata in costumi rinascimentali, benino per il concerto in piazza il giorno di Ferragosto con una serata freddina ma sopportabile mentre è andata male per il percorso enogastronomico Antichi Sapori e malissimo per la serata delle Poesie della memoria che addirittura è stata cancellata dal programma dopo che era stata rinviata più volte per il maltempo; anche l’escursione notturna a monte Lupone è stata annullata.