Lo Sperone - Settembre 2018

E LA CHIAMANO ESTATE…

E la chiamano Estate… è titolo di una celebre canzone portata al successo da Bruno Martino nel lontano 1967 dove manifestava il suo stato d’animo rattristato, probabilmente per questioni amorose; sicuramente non si riferiva agli sbalzi climatici registrati quest’anno da questa nostra pazza Estate che ci ha fatto incavolare e non poco, per i ripetuti temporali!

Però se ben ricordate lo scorso anno passammo una stagione estiva con un tempo stabile e soleggiato, durato addirittura più di quattro mesi che, se da una parte ci consentì di prendere una abbronzatura da sballo, dall’altra causò ingenti danni all’agricoltura a causa della prolungata siccità. Nei piccoli paesi montani come il nostro, che traggono la maggior fonte di attrazione grazie al turismo estivo, certamente una stagione all’insegna del brutto tempo non aiuta.

Quest’anno abbiamo, ahimè, notato che molte manifestazioni organizzate per allietare le vacanze dei villeggianti sono inesorabilmente saltate a causa delle intemperie; i nostri ristoratori hanno, il più delle volte, dovuto lavorare a regime ridotto perché gli spazi all’aperto dei loro locali non si sono potuti utilizzare per gli improvvisi acquazzoni.