Lo Sperone - Agosto 2019

MA QUARDA CHE LUNA…

Lo scorso 13 luglio è stata organizzata dalla nostra Associazione, per la terza volta, un’osservazione astronomica diretta e pianificata dall’Ingegnere Andrea Dan  socio e membro del Direttivo. Andrea da anni vive il nostro paese dove progetta e realizza strumenti per l’osservazione astronomica e si è reso più volte disponibile nel promuovere tali eventi, spinto da vera  passione verso questa materia ma anche col desiderio di trasmettere ad altri  le sue conoscenze.

Quest’anno poi questo avvenimento ha avuto una valenza più ampia perché ricorre il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e quindi osservare il nostro satellite è stato ancor più suggestivo.  Già… sono passati proprio 50 anni ma il richiamo della Luna è più vivo che mai e anche io  ho avuto la “fortuna” di assistere all’allunaggio in diretta, inchiodato davanti al televisore insieme a 500 milioni di terrestri, sparsi in ogni angolo del nostro Pianeta. Erano le  22.17 italiane del 20 luglio 1969 e l'Apollo 11 portava a termine la prima parte della missione: il modulo lunare toccava il suolo e alle 4.56 il comandante Neil Armstrong diventava il primo uomo a toccare il suolo lunare.