Lo Sperone - Agosto 2019

PREMIO GOCCIA D’ORO
…CI RIPROVIAMO IL 13 AGOSTO

Come è ampiamente riportato nella cabala il numero 17 porta proprio iella!  Dopo ben 16 anni di programmazione del Premio, nei quali il tempo ci era stato sempre clemente, quest’anno la diciassettesima edizione (appunto) ci è stata fatale, ovviamente solo dal punto di vista meteorologico. Contro la natura e contro “Giove pluvio” non ci sono armi per difendersi; abbiamo dovuto alzare bandiera bianca! Ma niente è andato perduto: come si fa in un progetto ben programmato e collaudato nel tempo, c’è sempre il famoso il piano “B”  ed è su questo che, viste le previsioni meteo sfavorevoli, abbiamo optato. Era da qualche giorno che tenevamo sotto controllo le previsioni del tempo, consultando ripetutamente  i notiziari meteorologici,  i telefonini e anche i più “caserecci” dolori reumatici dei nostri nonni.

Purtroppo, nostro malgrado, tutti erano convergenti sul fatto che domenica 28 luglio ci sarebbe stato maltempo. E cosi è stato! Ci siamo attivati immediatamente per cambiare la data perché non volevamo rischiare di “buttare” un evento culturale che a noi pare molto interessante. Vista la disponibilità di Tonino Cicinelli e del suo gruppo, del M° Giovanni Monti e di Augusto Tora, che ringraziamo, abbiamo individuato nella data di martedì 13 agosto quella giusta per ripresentare il Premio. In quel giorno non è prevista nessun’altra manifestazione nel programma dell’Agosto Rocchiagiano. Vi diamo nuovamente appuntamento per martedì 13 alle 21.00 al Parco della Memoria. Sicuramente passeremo insieme due orette sollecitati dalle poesie e da spezzoni di commedie di Tonino Cicinelli  impreziosite da canti della tradizione corese eseguiti da Augusto Tora accompagnato dal pianoforte da G. Monti. Come annunciato ampiamente, quest’anno il Premio si presenta con un nuovo format privilegiando il dialetto; il tema è  “Il dialetto, specchio della cultura locale”.

Vi aspettiamo numerosi con la speranza che sia una bella serata ma, come sa chi frequenta Rocca Massima, è sempre buona norma portare al seguito un golfino!