Lo Sperone - Agosto 2018

PREMIAZIONE DEL CONCORSO “GOCCIA D’ORO”

Nella suggestiva location del Parco della Memoria ben curato dalla nostra Proloco, alle 21,30 di domenica 22 luglio, si è svolta la cerimonia di premiazione del XVI Premio Goccia d’Oro.
E’ stata una magnifica serata di poesia e musica che ha reso onore ai poeti e narratori vincitori delle sezioni del Premio e un godimento artistico per quanti sono intervenuti perché lo spettacolo “CANZONI AL CHIARO DI LUNA”  che ha fatto da cornice alla manifestazione ha letteralmente entusiasmato gli spettatori per la bravura degli artisti  impegnati: l’attore Gianni De Feo e il pianista M° Giovanni Monti.
La scelta fatta due anni fa dall’Associazione “Mons. G. Centra” di chiamare per la cerimonia di premiazione artisti professionisti e affermati si è rivelata un’alternativa giusta e infatti sia lo scorso anno con l’attrice Clara Galante e quest’anno con l’attore Gianni De Feo, tutti e due accompagnati al piano dal M° Giovanni Monti, è stato offerto al pubblico uno spettacolo di gran valore artistico.
La cerimonia ha avuto tre momenti: all’inizio l’attore de Feo ha recitato le poesie premiate sia della sezione adulti che di quella ragazzi e poi ha letto i brani di narrativa vincitori delle due categorie.
Quando leggiamo una poesia apprezziamo i pensieri e le immagini espresse ma se quella stessa poesia la legge un fine dicitore ne cogliamo anche i ritmi e la musicalità (la poesia e la musica da sempre sono un connubio indissolubile).
In passato facevamo leggere le poesie agli stessi autori; alcuni se la cavavano benino ma capitava anche di sentire belle poesie rovinate da una recitazione inadeguata.
Gianni De Feo con la sua professionalità ci ha fatto gustare appieno sia le poesie che i racconti e la recitazione è stata essa stessa uno spettacolo.
Dopo la recitazione delle poesie lo spettacolo è proseguito con una serie di canzoni, tra le più belle del repertorio italiano e internazionale, magistralmente interpretate dall’attore e accompagnate al piano dal M° Monti.