• Rocca Massima Rocca Massima Il più alto dei comuni della provincia di Latina

Lo Sperone - Luglio 2019

ASSOCIAZIONE MONS. GIUSEPPE CENTRA
Appuntamenti per l’Estate 2019

"Cari amici, tenuto conto delle previsioni metereologiche che per la giornata di domani (domenica 28) prevedono piogge anche piuttosto intense, l'associazione Centra oggi ha deciso di spostare la manifestazione del Premio Goccia d'Oro a martedì 13 agosto. Se avevate deciso di partecipare, vi chiedo scusa se abbiamo scombussolato i vostri programmi ma abbiamo ritenuto più opportuno non rischiare di buttare al vento una manifestazione culturale che ci pare molto interessante. Mentre ringrazio Tonino Cicinelli, il maestro Monti, Augusto Tora e il server per la disponibilità a venirci incontro, vi aspetto per il prossimo 13 agosto.
Cari saluti"

Vi invitiamo a prendere nota e a partecipare a due eventi che l’associazione “Mons. Giuseppe Centra” ha organizzato per questa estate. Il primo appuntamento è per sabato:
13 luglio - ore 21,30
sullo slargo di via delle Croci per la  3a Conferenza sotto le stelle.
L’ingegnere Andrea Dan dopo un breve momento introduttivo guiderà l’osservazione della Luna e dei pianeti Giove e Saturno, inoltre alcuni spettacoli della costellazione del Sagittario. Sarà utilizzato un telescopio professionale da 10 pollici. Il secondo appuntamento è per domenica:
13 Agosto alle ore 21,00
al Parco della Memoria per la XVIII edizione del Premio Goccia d’Oro
Quanti hanno seguito l’evento negli anni passati  questa volta troveranno una sorpresa perché il Premio ha cambiato forma. Per rinnovare la manifestazione cercando di evitare che si appiattisse e cadesse nella ripetitività il direttivo dell’Associazione Mons. Giuseppe Centra ha pensato di dare maggior risalto alla poesia dialettale che è sempre specchio fedele della cultura di un territorio. Ogni anno sarà invitato un poeta o scrittore dialettale diverso.
Ovviamente non potevamo non iniziare questo percorso fra i dialetti con un poeta corese vista la prossimità fra i nostri due paesi.
Protagonista della serata sarà Tonino Cicinelli che oltre alle sue tante poesie ci presenterà anche alcuni brani della sua vasta opera di commediografo. A pag. 4 troverete una breve illustrazione della serata.
Vi aspettiamo numerosi e fatevi ambasciatori presso amici e conoscenti.