Lo Sperone - Luglio 2018

GLI ANZIANI DI ROCCA MASSIMA IN GITA

Con il contributo della Regione Lazio, l’ufficio Servizi Sociali del comune di Rocca Massima ha organizzato una gita per gli anziani che si è tenuta lo scorso 14 giugno. Lo scopo della gita è stato quello di offrire un’occasione di relax, di socializzazione e di arricchimento culturale perché come mete della gita sono state scelte due località ricche di storia e di arte: la città di Alatri e i monasteri benedettini di Subiaco.
A volte non ci pensiamo ma a due passi da noi troviamo dei veri tesori d’arte che è un peccato non visitare e perciò la scelta fatta dal Comune di Rocca Massima è stata davvero indovinata.
Raccontiamo la giornata per ricordare a chi c’era e per informare chi non c’era. La mattina, alle sette e qualche minuto, il pullman della ditta Fratarcangeli è partito dalla piazza degli Alberetti con il gruppetto dei residenti al centro storico per proseguire verso il Boschetto dove è salito il gruppo più numeroso dei residenti nelle contrade. Mentre il pullman si avviava verso l’autostrada Maurizio Cianfoni, il coordinatore della gita, ha illustrato il programma della giornata. Dopo poco più di un’ora eravamo già ad Alatri dove, dopo un buon caffè, ci siamo diretti ai locali della Proloco dove ad attenderci c’era il prof. Ornello Tofani che dopo averci presentato brevemente la cittadina, anche con l’aiuto di un audiovisivo, si è soffermato sul monumento più importante di Alatri: l’Acropoli.