Lo Sperone - Giugno 2018

CENTRO ANZIANI IL PONTE - Sempre iniziative nuove

Gli amici del Centro anziani Il Ponte che sono tornati dalla gita sull’isola d’Elba ci hanno raccontato che sono stati benissimo; soddisfatti non solo per l’organizzazione ma anche per l’ospitalità ricevuta e per la bellezza del luogo visitato.

L’isola ha un fascino particolare che i nostri amici hanno potuto apprezzare in pieno perché non hanno fatto il solito viaggio mordi e fuggi ma si sono trattenuti sul posto per un tempo sufficiente per visitare quasi tutta l’isola. Hanno visitato i luoghi più significativi come la splendida Porto Azzurro e Portoferraio con i ricordi storici della permanenza di Napoleone in esilio tra il 1814 e il 1815.

La visita a Portoferraio è stata quella più interessante perché oltre ai cimeli napoleonici conservati a Villa dei Mulini, il gruppo ha potuto visitare la Miniera del Ginevro e il Museo della Vecchia Officina riuscendo a farsi un’idea di come poteva essere la vita economica e sociale che si è sviluppata in questa zona ricca di minerale ferroso e conosciuta per questo fin dall’età etrusca.

Archiviata questa gita, ora si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli organizzativi per il soggiorno estivo in Sardegna dal 1 al 13 luglio. Per chi fosse interessato, si comunica che sono ancora disponibili 4 posti; per eventuali informazioni chiedere ai membri del Comitato di gestione presenti nella sede  tutti i giorni non festivi dalle ore 16,30 alle 19.