Lo Sperone - Giugno 2018

XIII COMUNITA’ MONTANA
Continua il nostro impegno a favore dei giovani.
Servizio Civile Nazionale: 20 giovani in Comunità Montana con il progetto “Scopriamo i Lepini”

Lo scorso 16.05.2018 è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti per il Servizio Civile Nazionale
e quello presentato dall’Ente sovracomunale è stato valutato positivamente. Con il progetto “Scopriamo i Lepini” la XIII Comunità Montana offrirà a 20 giovani del territorio lepino un’occasione di formazione, di crescita personale e un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale e turistico del territorio.

Il servizio civile venne introdotto nell'ordinamento italiano con la legge 15 dicembre 1972, n. 772 ed inizialmente era previsto come alternativa al servizio militare di leva in Italia e riservato esclusivamente a coloro che si fossero dichiarati obiettori di coscienza (così infatti erano chiamati coloro che si rifiutavano di prestare servizio di leva per motivi personali, umanitari o religiosi). In più di quarant’anni il Servizio Civile Nazionale è cambiato radicalmente. Oggi il servizio che si presta consiste nello svolgere attività tramite incarichi di assistenza o di utilità sociale o di promozione culturale. Esso può essere svolto a livello nazionale o regionale in relazione all'ente pubblico che emana apposito bando e possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18° e non superato il 28º anno d'età, siano in possesso della cittadinanza italiana, godano dei diritti civili e politici, non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.