Lo Sperone - Maggio 2018

XIII COMUNITA’ MONTANA

1. Rischi ambientali e tutela della biodiversità

Il progetto “La Terra fa notizia” dell’Associazione Culturale Con-Tatto, patrocinato dalla  XIII Comunità Montana e finanziato dalla Regione Lazio attraverso l'Avviso Pubblico Fuoriclasse a valere sul Fondo Sociale Europeo, è un laboratorio di botanica multimediale che si  rivolge a 160 studenti delle scuole primarie dei Comuni di Latina e Norma con l'obiettivo di aumentare l'attrattività, l'innovatività e la componente partecipativa dell'offerta scolastica,  contribuendo  alla creazione nei bambini di una coscienza ambientale e di una visione eco-sistemica dell'ambiente, che permetta loro di migliorare il livello di consapevolezza e conoscenza del territorio in cui vivono e di cui , si spera, diventeranno i primi tutori.

Il progetto prevede la partecipazione degli studenti delle scuole primarie di Norma e di Latina (Istituti Donne Leila Caetani e Istituto Torquato Tasso) e ha l'obiettivo di migliorare il loro livello di inclusione e prevenire il rischio di fallimento formativo, attraverso metodologie di apprendimento basate sullo sviluppo della manualità, della multisensorialità, del contatto diretto con la natura, del linguaggio non verbale (grafico, fotografico e del corpo) e dello scambio tra pari.