Lo Sperone - Maggio 2018

ARRIVA LA NUOVA MACCHINA DELLA MADONNA

Finalmente sta per arrivare la nuova macchina processionale di Maria S.S.della Pietà!
Nel numero dello scorso mese avevamo anticipato l’imminente consegna dell’opera ma stavolta ci è stato comunicato anche il giorno preciso nel quale la ditta restauratrice consegnerà la macchina alla nostra parrocchia. Avverrà giovedì 24 maggio nel primo pomeriggio, giusto in tempo per la Festa della Madonna programmata per domenica 27 maggio. Quindi dopo il lungo percorso fatto di discussioni, predisposizioni, proposte ed infine la questua ad hoc realizzata tra cittadini di Rocca Massima, alquanto indispensabile per pagare l’opera, la situazione si è risolta positivamente e l’ambizioso progetto sta ora vivendo il suo epilogo. La nuova macchina è quasi pronta e, come potete constatare dalla foto, mancano soltanto alcuni dettagli per l’assemblaggio finale: come la raggiera e la corona superiore;  il grosso del lavoro, però, è quasi compiuto. Da notare che il basamento è quello originale risalente (probabilmente) all’inizio del secolo scorso.

Il comitato “Feste di Maggio” si sta attivando per preparare, in modo solenne e prestigioso, l’arrivo della nuova macchina processionale della Madonna e, a rendere ancor più significativa la cerimonia, è prevista la partecipazione del nostro Vescovo Mons. Crociata; al momento di andare in stampa la sua presenza non è stata ancora ufficializzata ma, salvo imprevisti dell’ultima ora, la guida della nostra Diocesi sarà con noi per l’occasione. Per concludere comunichiamo che a pagina 4 potete prendere visione del nutrito programma che il Comitato ha preparato per festeggiare degnamente e solennemente Maria SS. della Pietà presidio e decoro di Rocca Massima.