Lo Sperone - Aprile 2019

IL PIANETA E’ SEMPRE PIU’ A RISCHIO

Dalla scorsa estate, ogni venerdì, Greta Thumberg dava vita ad una manifestazione solitaria davanti al Parlamento svedese.
A 16 anni ha mobilitato 60 paesi in tutto il mondo nello sciopero per il clima.

L’iniziativa ha avuto un’enorme risonanza tanto che la giovane è diventata un simbolo della battaglia contro il cambiamento climatico. Un movimento spontaneo ha portato nelle piazze del   mondo oltre un milione e mezzo di ragazzi che chiedevano un futuro non minacciato da un cambiamento climatico sempre più rischioso. “L’emergenza ambientale può compromettere il nostro domani”

Sette milioni di persone, tra cui seicentomila bambini, muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento: 8oo vittime ogni ora, una ogni secondo.
1,5 centigradi è il limite da non oltrepassare per scongiurare la minaccia di desertificazione o di altri disastri dovuti ai cambiamenti climatici. Il 15 marzo sono scesi in piazza tanti giovani chiedendo di invertire la rotta perché il tempo stringe.; l’emergenza ambientale può compromettere il nostro domani.