Lo Sperone - Aprile 2019

CONVEGNO
“IL CONSENSO AL TRATTAMENTO MEDICO”
Nell’ambito del programma pluriennale di approfondimento su tematiche che animano il dibattito culturale e politico nel nostro Paese, l’associazione culturale “Mons. Giuseppe Centra”, con la collaborazione del Comune di Rocca Massima, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Latina e del Dipartimento di scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche Sapienza Università di Roma, ha organizzato per il prossimo venerdì 12 aprile alle ore 16,00, nei locali dell’ex edificio scolastico Amato Rosetta in via Ficorelle, il convegno IL CONSENSO AL TRATTAMENTO MEDICO.

A poco più di un anno dall’entrata in vigore della legge n° 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di Consenso informato e Disposizioni anticipate di trattamento” che ha portato il paziente a conquistare un ruolo decisionale assoluto nei trattamenti sanitari e quindi nei processi terapeutici, si sente ancora il bisogno di riflettere sulla relazione tra medico e paziente, in termini di rispettiva autonomia, anche in considerazione del fatto che non sono poche le criticità che da questa relazione emergono. Il convegno propone uno scambio culturale e scientifico tra vari esperti al fine di analizzare ed approfondire gli aspetti più complessi che il medico si trova a dover affrontare nella pratica quotidiana, tra deontologia e responsabilità, affinché il percorso assistenziale possa trovare aderenza all’attuale realtà normativa e giurisprudenziale, nel rispetto della dignità della persona umana.