Lo Sperone - Aprile 2018

ROCCA MASSIMA
novità sulla nuova macchina della Madonna e sulle Feste di Maggio

Lo scorso 21 marzo si sono riuniti il Direttivo e membri dell’Associazione “Feste di maggio” per fare il punto della situazione circa la nuova macchina processionale di Maria SS. della Pietà e per determinare alcuni cambiamenti riguardanti le Feste di Maggio 2018. Iniziamo con il primo punto: le ultime novità sulla nuova macchina della Madonna. Come tutti ben sappiamo, lo scorso inverno, è stato deciso dalle autorità locali (civili e religiose) e dall’Associazione “Feste di Maggio” il rifacimento ex-novo della “vecchia” macchina della Madonna. L’idea è partita con il ritrovamento della vecchia base, risalente agli inizi del secolo scorso(vedi foto risalente ad una processione, forse, del 1910) e scoperta per caso in un angolo della sagrestia della nostra chiesa parrocchiale dalla concittadina Anna Tomei che, di concerto con le varie autorità, si è attivata per farla restaurare, portando avanti anche l’iter del progetto. Su suggerimento (…ascoltato, meno male!) del nostro Giornale è stata organizzata una questua ad hoc per racimolare i soldi necessari per realizzare l’opera.

La ditta artigianale interpellata, che risiede a Sora(FR), quantificò in circa 18.000 euro il costo finale per la sua completa realizzazione. Facendo una sorta di “porta a porta” Anna Tomei, coadiuvata da Flavio Mariani, è riuscita a raccogliere a tutto il 21 marzo, comprese le donazioni tramite bonifico bancario intestato all’Associazione “Feste di Maggio”, circa 16.000 euro; non sufficienti per completare la macchina. I membri del Comitato hanno subito contattato il responsabile della Ditta costruttrice e, dopo un po’ di trattative e di reciproco buon senso, sono riusciti a spuntare un costo finale di 14.000 euro netti. Precisiamo che i 2000 euro risparmiati, così come ci ha comunicato Maurizio Alessandroni, presidente del Comitato, saranno spesi per lavori inerenti alla conservazione, forse in apposite teche, della vecchia e della nuova macchina.