Lo Sperone - Marzo 2020

CORONAVIRUS: PSICOSI O EMERGENZA?

Assistendo, su Internet, ad un’esaustiva videointervista sul Coronavirus fatta all’illustre virologa prof.ssa Ilaria Capua mi son proprio “scappate” alcune riflessioni. Praticamente ci siamo spaventati per questa, impropriamente chiamata, “pandemia” . Forse è meglio chiamare  le cose con il loro vero nome: è una emergenza sanitaria denominata semplicemente: sindrome influenzale da Coronavirus.  Influenzale? Già, proprio così! Perché questa infezione provoca nella stragrande maggioranza dei casi sintomi molto lievi e solo in pochi casi, con situazioni mediche particolari, provoca effetti gravi. Esattamente come fa ogni “normale” influenza. Che cosa stiamo osservando di diverso allora? Perché siamo tanto spaventati? Semplice: questo virus è nuovo e perciò non sappiamo se potrà comportarsi in modi imprevedibili.  All’inizio alcuni hanno avuto l’ottimismo, un po’ illusorio, di poter facilmente bloccare il Covid-19, che ha un elevatissimo livello di trasmissibilità confidando che la Cina, con le misure draconiane che ha messo in atto, potesse tenersi tutto il contagio. Era utopico, e ora lo vediamo in tutta la sua gravità e banalità. Anche perché c’è stata una grossa movimentazione di turisti e studenti prima delle misure di quarantena a causa delle vacanze legate al loro capodanno. Sebbene l’epicentro sia stato Wuhan e la provincia di Hubei, la trasmissione del virus è stata veloce diffondendosi nel resto della  Cina. Le persone già contagiate ne hanno contagiate altre, che a loro volta si sono mosse e così via...!