Lo Sperone - Marzo 2019

XIII COMUNITA’ MONTANA
EXPO: Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini.

Lo scorso 9 e 10 febbraio, presso il monumentale Palazzo M di Latina si è tenuto il primo Expo: Salone dell’Olio e dei sapori pontini, promosso dalla XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni in collaborazione con ASPOL e CAPOL, le due maggiori associazioni che si occupano di olio ed olive per il Lazio del Sud. La due giornate hanno visto l’avvicendarsi di momenti di discussione e riflessione, a quelli delle premiazioni e degli interventi di illustri ospiti, tra i quali Carlo Hausmann , intervenuto sul tema del futuro dell’olio di oliva e il nuovo scenario del mercato alimentare,  l’Assessore Regionale all’Agricoltura e all’Ambiente Enrica Onorati e quello e del Presidente del Consiglio Comunitario Aurelio Alessandroni, che ha compartecipato alle premiazioni di alcuni concorrenti. La giornata di domenica si è aperta con il convegno: “Denominazione Comunale di Origine dei Prodotti” tra cultura, storia e natura al quale hanno partecipato il Presidente della XIII Comunità Montana, Onorato Nardacci, e il Presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti.