Lo Sperone - Febbraio 2020

ENRICO MATTOCCIA
Uomo di fede, professore, animatore culturale

Nella notte del 30 dicembre, nella propria abitazione di Velletri, è venuto a mancare il prof. Enrico Mattoccia.
La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua famiglia alla quale non ha mai fatto mancare affetto e dedizione ma anche nelle comunità di Velletri e di Rocca Massima; in particolare gli associati dell’associazione “Mons. G. Centra”  hanno perso un caro amico che ha partecipato con passione alla vita di comunità dando sempre un valido contributo.
Enrico Mattoccia, uomo dai modi semplici e schivo era in realtà una personalità di grande cultura arricchita dai valori cristiani che sono stati il faro che ha illuminato il suo agire in famiglia, nel lavoro e nella società civile. Egli è stato un grande professore non solo per la preparazione letteraria ma soprattutto per la sua umanità e capacità di entrare in sintonia con l’anima dei suoi alunni frutto certamente della lunga formazione nei Fratelli delle Scuole Cristiane, congregazione religiosa fondata da San Giovanni Battista de La Salle dedita all’insegnamento e all’educazione dei giovani.
La sua carriera di professore è iniziata proprio in una scuola parificata dei Fratelli delle Scuole Cristiane a Santa Venerina (CT), dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore, e poi a Roma a San Salvatore in Lauro. Passato di ruolo nelle scuole statali ha insegnato lettere nelle Scuole Superiori di 2° grado ad Anzio, Colleferro e Velletri, nell’Istituto “Cesare Battisti” dove è rimasto fino al pensionamento.
L’insegnamento del prof. Mattoccia  è stato oltremodo efficace anche perché ha fatto respirare ai suoi alunni lo spirito del tempo e la complessa realtà della società civile con la quale egli si è sempre misurato impegnandosi in prima persona in tante iniziative.