Lo Sperone - Febbraio 2020

BOSCHETTO
Festeggiato Sant’Antonio Abate

Il popolo di Rocca Massima già da tempo antichissimo onorava Sant’Antonio Abate, il Santo protettore degli animali domestici, del bestiame, del lavoro del contadino, del fuoco e delle malattie della pelle. La ricorrenza di Sant’Antonio Abate, come sappiamo, cade il 17 gennaio, proprio nel bel mezzo della stagione invernale e pertanto a Rocca Massima,  sino a qualche decennio fa,  la festa civile e religiosa veniva celebrata l’ ultima domenica di agosto, questo per dar modo ai fedeli, che erano prevalentemente pastori e contadini, di godersi appieno tutti i festeggiamenti con il bel tempo. La Statua del Santo veniva portata in processione dai festaroli e dopo i riti religiosi il Comitato organizzatore provvedeva a quelli civili. Però il 17 gennaio non ci si dimenticava certamente del Santo con la barba bianca, infatti presso la piazzetta di San Rocco nel pomeriggio si procedeva alla benedizione di numerosi capi di bestiame e anche di qualche rarissima automobile. Come tutte le belle tradizioni, purtroppo, questa festività è andata pian piano scemando, dapprima quella estiva  e poi anche quella religiosa del 17 gennaio. Conseguentemente è anche “sparita” l’antica statua del Santo e non ne abbiamo più avuto alcuna notizia.