Lo Sperone - Febbraio 2018

I NUMERI DI ROCCA MASSIMA

Come è ormai consuetudine il nostro giornale rende noto ai cittadini di Rocca Massima ma non solo, i dati anagrafici del nostro Comune riferiti all’anno appena trascorso e più precisamente al 31 dicembre 2017. Simone Tora, il solerte impiegato all’ufficio anagrafe, si è reso, come sempre, disponibile a tale incombenza e, ancor prima di iniziare l’impaginazione di febbraio, ci ha comunicato quanto segue. Il comune di Rocca Massima al 31 dicembre 2017 contava 1121 abitanti, sette in più rispetto all’anno precedente; i maschi sono 574 e le femmine 547. I nati  sono stati 6 (4 maschi e 2 femmine), mentre i defunti sono stati 15 (5 maschi e 10 femmine); quindi seppur il saldo naturale è stato negativo(-9), v’è stato un incremento di + 7 unità, dovuto al computo finale degli emigranti + 16 (58 in entrata e 42 in uscita). Una piccola precisazione riguardo agli immigranti: dando un’occhiata al numero un po’ elevato di essi, sembrerebbe che qui a Rocca Massima vi sia stato un “via vai” di gente di passaggio e che soltanto in pochi abbiano deciso di rimanere in paese. Niente di allarmante! La cosa è imputabile al fatto che per disposizione della Prefettura di Latina anche nel comune di Rocca Massima sono stati collocati un certo numero di “richiedenti asilo”, che, una volta insediati, vengono registrati come residenti momentanei e una volta che vengono destinati in altri luoghi, cessano il domicilio in paese; ecco spiegato il numero, apparso, un po’ insolito di arrivi/partenze. Quindi, come detto, il trend positivo di + 7 è dovuto a persone che hanno deciso di rimanere effettivamente in paese. Infine i nuclei famigliari sono 500, purtroppo tre in meno rispetto al 2017. Come sappiamo Rocca Massima è formata da due realtà abitative: il centro storico a monte, e le varie contrade, a valle; quindi, per meglio indicare la collocazione abitativa dei residenti, riportiamo che nel centro storico risiedono 448 abitanti, mentre nella varie contrade ce ne sono 673.