Lo Sperone Giugno 2012
 

Aiuta l’Associazione Culturale “Mons. G. Centra”

La legge finanziaria ti permette di destinare il cinque per mille dell'IRPEF, già pagata, senza nessun altro aggravio e senza mutare la destinazione dell'otto per mille. Se vuoi, indica al tuo commercialista il codice fiscale dell’Associazione, oppure segnalo tu stesso nell'apposito spazio sul CUD che poi consegnerai all'Agenzia delle Entrate.

Tutti facciamo (o dovremmo fare!) la denuncia dei redditi e sappiamo che all’atto della firma del modulo di dichiarazione possiamo scegliere a chi destinare sia l’ 8 per mille (per gli Enti di culto e lo Stato) che il 5 per mille (per gli Enti di ricerca e le Associazioni). Se non specifichiamo a chi indirizzare la somma non è che non ci viene trattenuta ma semplicemente verrà assegnata proporzionalmente agli Enti più scelti dai contribuenti.

Quest’anno è possibile destinare il vostro 5 per mille anche alla nostra Associazione. Essa, infatti, è stata inserita nell’elenco predisposto dall’Agenzia delle Entrate per i suoi meriti culturali, sociali e divulgativi. Vi invitiamo, pertanto, a destinare il vostro 5 per mille all’Associazione Culturale Mons. Giuseppe Centra; ci conoscete abbastanza per poter verificare e controllare l’uso che ne facciamo.

Il codice fiscale dell'Associazione, da indicare, è il seguente: 91056160590

scarica la versione in pdf

 

Avviso Raccolta Differenziata

Anche il Comune di Rocca Massima si sta attrezzando per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Sarà un significativo cambiamento per le nostre abitudini: dovremo porre molta attenzione nel mettere il materiale giusto nei contenitori giusti. Il Comune, da qualche giorno, sta distribuendo alle famiglie un depliant illustrativo e contemporaneamente anche gli appositi contenitori per separare i nostri rifiuti. Maggiore sarà la nostra attenzione a conferire i rifiuti e maggiore sarà il risultato sia dal lato economico che ambientale.

 

 

 

 

 

scarica la versione in pdf

 

Avviso Gita Sulmona

L’Associazione “Mons G. Centra” invita a partecipare alla gita organizzata per sabato 7 luglio p.v. a Sulmona e Scanno.

Programma:
- ore 07,00 partenza da Rocca Massima;
- ore 10,00 Visita ad una fabbrica di confetti a Sulmona;
- ore 13,00 pranzo a Scanno;
- ore 15,00-17,00 visita libera alla cittadina e al lago;
- Rientro previsto per le ore 20,00.

Quota di partecipazione: € 40,00 (Comprensiva di pullman e pranzo).

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai membri dell’Associazione.

 

scarica la versione in pdf

 

TECCHIENA: Presentata la vita di Adelaide Centra

Con l’istituto comprensivo “E. Danti” di Tecchiena (Alatri) la nostra Associazione ha una attiva collaborazione perché gli alunni partecipano da anni al “Premio Goccia d’Oro”; abbiamo riferito della grande cordialità con cui siamo stati accolti per la premiazione dei ragazzi (“Lo Sperone”, 7/4/2012, p.7), informiamo ora dell’incontro con gli Insegnanti della Scuola Primaria. L’8 maggio scorso, d’accordo con la dirigente prof.a Maria Grazia Martina, a 43 insegnanti è stata presentata la biografia di “Adelaide Centra – La maestra di Rocca Massima”. All’inizio dell’incontro la Dirigente ha elogiato l’Associazione e le sue iniziative ed ha poi invitato i presenti a ben ascoltare le vicende e le caratteristiche di Adelaide, di cui già aveva letto la vita. Agli insegnanti è stato illustrato schematicamente il criterio con cui è stata scritta la biografia, l’attualità di tante intuizioni di “Lalla” e soprattutto la dedizione totale e instancabile con cui si è dedicata anzitutto ai suoi alunni e anche al Paese, alla Parrocchia, alla Diocesi. L’esempio della sua vita è tuttora attuale, perché senza generosità e amore non si riesce ad educare i ragazzi.
Nella seconda parte dell’incontro si è parlato dell’Associazione e del “Premio Goccia d’Oro”: dell’origine, dello svolgimento, delle giurie…, del nostro mensile.
Sono stati messi a disposizione i bandi di quest’anno e ad ogni insegnante è stata donata una copia dell’ultimo numero de “Lo Sperone”, un “catalogo” del Premio e una biografia di Adelaide .
In conclusione, si è trattato di incontro cordiale, con persone interessate alle nostre iniziative e disponibili a collaborare per il bene dei ragazzi. Un ringraziamento sincero alla Dirigente e a tutti gli insegnanti. (E.M.)

scarica la versione in pdf

 

Premio Goccia d'Oro, edizione 2012: come partecipare.

Sono disponibili i bandi per partecipare all'edizione 2012 del Premio Goccia D'Oro che si terrà, in unica serata, il prossimo 12 agosto alle ore 21,00 a Rocca Massima.

Scarica i bandi dell'edizione 2012:

Bando Poesia Ragazzi

Bando Poesia Adulti

Iscrizione Premio Pittura

Regolamento Premio Pittura

 

 

Associazione Culturale Mons. Centra C.F. 91056160590. Design by Diamond Style